A Cagliari sul bellissimo lungomare di Via Roma, di fronte al porto, sorge la Chiesa di San Francesco di Paola con annesso convento dei Padri Minimi. La vicinanza del mare ricorda la devozione marinara a S. Francesco, Patrono della gente di mare, tenuta viva dall'opera dei suoi religiosi, che ripropongono al mondo il messaggio evangelico della penitenza-conversione proclamata dall'Eremita calabrese nel lontano secolo XV.
La Sardegna, il cui legame con S. Francesco di Paola e l'Ordine dei Minimi è molto forte e dura da moltissimi anni, fin dal 1621, ha dato all'Ordine dei Minimi molti religiosi. S. Francesco di Paola è anche Compatrono della città di Cagliari. La comunità minima cagliaritana si propone oggi il compito di non interrompere questo passato, ma di rivivificarlo. Tra le sue attività ha perciò privileggiato quello di essere un centro di animazione vocazionale dell'Ordine dei Minimi per la Sardegna. Offre perciò il suo servizio di guida spirituale, permettendo anche una permanenza in comunità, a quanti si pongono il problema della vocazione religiosa e sacerdotale, e vedono nella proposta penitenziale di S. Francesco di Paola un ideale che appaghi il loro amore a Cristo.
A quanti vorranno entrare in contatto con essa, giovani e ragazzi, con lo specifico intento di vagliare nel proprio intimo la chiamata del Signore ad un impegno totale per la costruzione del regno di Dio, non mancherà il suo pieno aiuto, perchè possano fare piena luce all'interno di se stessi e rispondere così con libertà e generosità al Signore.

P. Superiore Chiesa S. Francesco di Paola
Via Sardegna, 103