Grottaglie

A pochi chilometri da Taranto, sulla strada per Brindisi c'è la citta di Grottaglie, famosa per le sue ceramiche. Alla sua estrema periferia, sulla strada che porta a Martina, sorge il convento e la chiesa di S. Francesco di Paola, fondati dai Padri Minimi già nel 1500. Il convento, bellissimo dal punto di vista architettonico, è divenuto dal 1955 centro vocazionale dell'Ordine dei Minimi per la Puglia.
Sebbene con non molti decenni di vita, la Scuola Apostolica di Grottaglie ha già dato all'Ordine dei Minimi diversi religiosi, senza contare tutti gli altri ragazzi che hanno ricevuto in essa un primo avvio cristiano alla vita durante gli anni della scuola media.
Forte di questa positiva esperienza del suo primo cinquantennio di vita, questo centro vocazionale pugliese tenta un rilancio, nel senso che vuole intensificare il suo servizio di guida e di orientamento vocazionale a tutti quei ragazzi e giovani, che sentono dentro il loro cuore la chiamata del Signore alla vita religiosa e sacerdotale.
La Scuola apostolica di Grottaglie accoglie perciò i ragazzi della scuola media e giovani delle scuole superiori, che intendono verificare la loro vocazione religiosa e sacerdotale. Questi potranno continuare i loro studi presso le scuole statali, oppure, dopo un primo periodo di verifica a Grottaglie, saranno inviati presso altri centri vocazionali dell'Ordine.
Oltre alla preparazione culturale, ragazzi e giovani vengono guidati a conseguire una solida maturazione umana e spirituale, attraverso la preghiera e la direzione spirituale.
Gli ampi locali, poi, a disposizione del Convento e il giardino annesso consentono anche numerose attività sportive e ricreative per una buona educazione fisica. L'opera degli educatori religiosi è sorretta dal dialogo con le famiglie.


PER INFORMAZIONI
Rettore della Scuola Apostolica
Convento PP. Minimi
Via XXV Luglio
74023 Grottaglie (TA)
Tel. 099/5661084