Milazzo

Milazzo è una delle più belle e ridenti cittadine della Sicilia, celebrata dagli antichi come "l'Aurea Chersoneso" per le sue bellezze naturali.
E' situata su una lingua di terra che si protende nel mar Tirreno verso nord. E' delimitata a sud da una vasta pianura ricca di vegetazione. Il clima è mite con un'estate calda e ventilata, mentre le altre stagioni si possono definire "eterna primavera".
Il nostro Convento, che sorge su un colle, fu santificato da S. Francesco di Paola con la sua presenza, quando nel 1464-1467 costuì la Chiesa, essendo stato chiamato dai milazzesi per la sua fama di santità. Vari sono i miracoli che egli operò qui a Milazzo e di cui permane ancora qualche segno. Alcuni milazzesi furono attratti dalla sua esperienza di vita e seguirono lodevolmente il Santo, incarnando il suo stile di vita; fra questi P. Francesco Maiorana, P. Giovanni Villani, P. Giuseppe Piraino, Fra Giovanni da Milazzo, P. Michelangelo La Rosa; e fra le donne Angelica, Pilagia, Biagia Leonti, Giuliana D'Alà, Candida da Milazzo e altre.
L'attuale convento è il centro vocazionale dell'Ordine dei Minimi in Sicilia. Esso è aperto all'accoglienza di ragazzi e giovani che desiderano verificare un loro possibile ideale di viata evangelica. Avviarsi alla vita religiosa "minima", con possibilità di riprendere gli studi, se già avviati, sia in scuole medie superiori di qualsiasi indirizzo, sia accedendo agli studi teologici.
Se in possesso di un titolo di scuola media superiore infatti, si potrà accedere agli studi teologici nella vicina città di Messina, dove si trova l'Istituto Teologico di S. Tommaso, frequentato dai seminaristi, religiosi e laici.
la nostra casa è sempre aperta per dare la possibilità di un'esperienza di preghiera ad altri giovani che hanno scoperto Dio.


PER INFORMAZIONI
P. Rettore
Santuario S. Francesco di Paola
98057 Milazzo (ME)
Tel. 090/9281337