Rimini

A Rimini parlare dei Paolotti (così vengono chiamati i religiosi minimi) e parlare della pietà eucaristica è la stessa cosa.
La Chiesa-santuario di S. Antonio che essi officiano, in ricordo del celebre miracolo eucaristico dell'adorazione della mula, è per la città di Rimini un centro di pietà eucaristica.
I fedeli di Rimini e del circondario, alla ricerca di una pausa di raccoglimento e di preghiera e desiderosi di ricevere i sacramenti della penitenza e dell'Eucarestia, si recano con tranquillità nella centralissima piazza Tre Martiri, dove si affaccia la Chiesa, perchè sanno di poter trovare i religiosi minimi, pronti a venire loro incontro ai loro problemi spirituali.
Come non si può parlare di Eucarestia senza parlare di Sacerdozio, così un centro di pietà eucaristica non può che trasformarsi anche in un centro vocazionale.
La comunità minima di Rimini offre a tutti i ragazzi e giovani che lo desiderano, il suo servizio di orientamento vocazionale, soprattutto a quanti trovano nella proposta di S. Francesco di Paola un ideale per cui impegnare la propria vita in risposta all'appello di Cristo.
Già negli anni passati a Rimini si sono formati numerosi religiosi dell'Ordine dei Minimi. In quegli anni nella città romagnola parlare dei religiosi minimi come dei "fratini", per il fatto che esisteva la scuola apostolica, era un uso da tutti accettato. Ora, pur nelle mutate condizioni sociali, la comunità minima di Rimini riprende questo dialogo vocazionale interrotto da alcuni anni.
L'ampiezza dei locali, offre la possibilità di accogliere tutti quei giovani che intendono verificare anche solo per alcuni giorni, l'interiore chiamata del Signore ad essere disponibili per la costruzione del regno di Dio sulla terra.
Ragazzi e giovani che desiderano avere una conoscenza più approfondita della proposta spirituale dell'Ordine dei Minimi, o vogliono iniziare un cammino di discernimento dekka propria vocazione, potranno mettersi in contatto con la comunità per cercare assieme le modalità di questo cammino. I Padri Minimi saranno felici di prestare questo servizio.

P. Superiore Convento S. Antonio
Via Batarra, 10
47037 RIMINI
Tel. 0541/24761 begin_of_the_skype_highlighting 0541/24761 end_of_the_skype_highlighting