Taranto

STORIA DEL CONVENTO E DELLA CHIESA DI TARANTO
I Frati Minimi vengono a Taranto il 14 luglio 1530, chiamati dall'Arcivescovo Cardinale Antonio Sanseverino e si stabiliscono nella chiesetta di S. Maria Gratiarum extra moenia. Subito iniziarono, grazie alla generosità del popolo tarantino, la costruzione di un convento (abbattuto negli anni '30 e sostituito dall'attuale nel 1914). Allo scopo il suddetto Cardinale accorda alla società dei pescatori di Taranto il permesso di pescare nei giorni festivi e devolvere il ricavato in favore della fabbrica.
Nel 1623 si costruisce la chiesa (attuale) in forma più elegante e in dimensione più grande, edificata a spese di un nobile Cavaliere di Malta, frà Luigi Montefuscoli, come recita una lapide sull'arco principale della chiesa. L'attuale facciata, in stile rinascimentale è stata costruita nel 1956. Conserva due pregevoli altari laterali barocchi, opera dello scultore A. Martinelli.
Nell'agosto 1809 i Frati sono costretti ad abbandonare il convento in seguito alle leggi di soppressione napoleoniche. Vi ritornano nel 1854, ma nel 1861 sono nuovamente soppressi e la chiesa è affidata ad un Rettore. Nel 1983, invitati dall'Arcivescovo A. Jorio, tornano a Taranto e da allora sono presenti al servizio del popolo. Nel 1918 la chiesa è eretta in Parrocchia sotto il titolo di S. Francesco dei Paola.
La città di Taranto ha dedicato al suo Compatrono il suo stesso simbolo: il Ponte Girevole (1958).

LA FESTA DI SAN FRANCESCO DI PAOLA
La festa di San Francesco di Paola si svolge la quarta domenica di giugno. È preceduta da un triduo di preparazione e si conclude con la processione fino al Ponte Girevole dove si svolge la benedizione del mare.

PRINCIPALI ATTIVITÀ SVOLTE
In Parrocchia operano: il T.O.M., l'Apostolato della Preghiera, Pastorale giovanile, Pastorale della Famiglia, Caritas parrocchiale, Gruppo Catechisti, Catechesi dell'iniziazione cristiana: fanciulli e adulti, Gruppo Liturgico, formazione permanente per gli adulti e i Mercoledì di Quaresima catechesi specifica.

Parrocchia San Francesco di Paola
Tel. 099 4533990 - fax 099 4525848