Ottobre

visualizza pdf

Comunicato Stampa N. 2/2017 - 21 ottobre 2017

locandina peregrinatio madonna miracolo 2017Peregrinatio Mariae
Il Quadro pellegrino della Madonna del Miracolo farà visita alla comunità ecclesiale di Paola
     Dal 30 ottobre al 1° novembre ospiteremo a Paola il Quadro pellegrino della Madonna del Miracolo. Con gioia abbiamo accolto l’iniziativa dei nostri confratelli di Sant’Andrea della Fratte (Roma) che si inserisce nel programma dell’Anno Mariano Minimo. Dal 27 novembre 2016 e fino al 20 gennaio 2018, infatti, si fa memoria del 175° anniversario dell’apparizione della Vergine all’ebreo miscredente Alfonso Ratisbonne e del 125° dell’incoronazione di Maria quale Regina dei Minimi.

La Peregrinatio Mariae nelle comunità italiane dei Minimi, che ha avuto inizio il 6 ottobre a Todi e che si concluderà il 13 novembre a Catona di Reggio Calabria, vuole essere un segno di comunione all’interno dell’Ordine e della Chiesa. La Madonna del Miracolo, che viene pellegrina in mezzo a noi, ci porta l’annuncio della conversione; lo stesso che s. Francesco di Paola 600 anni fa ha incarnato nel carisma dell’Ordine da lui fondato.
      Papa Francesco ha accolto con grande favore l’iniziativa della Peregrinatio benedicendo il Quadro e concedendo il dono dell’indulgenza plenaria, che si potrà lucrare alle solite condizioni. Anche il padre Generale, padre Francesco Marinelli, attraverso il rito dell’incoronazione del Quadro pellegrino, avvenuto lo scorso 17 gennaio, ha voluto ancora una volta sottolineare la regalità di Maria e la protezione accordata all’Ordine dei Minimi.
      La Madonna del Miracolo è compratrona della città del Santo e proprio per questo la Peregrinatio a Paola è stata estesa a tutte le comunità parrocchiali.
      Il Quadro Pellegrino della Madonna del Miracolo giungerà a Paola lunedì 30 ottobre alle ore 16.45 e sarà accolto nella Chiesa delle Colonne; a seguire solenne concelebrazione eucaristica e processione verso la chiesa di S. Maria degli Angeli in S. Agata. La veglia mariana inizierà alle ore 21.00.
      Il 31 ottobre, a partire dalle ore 9.00, ci saranno dei momenti di preghiera nella Chiesa di Santa Maria degli Angeli; alle 17.30 il Quadro pellegrino sarà portato in piazza IV novembre per l’atto di affidamento della Città alla Compatrona; a seguire la solenne concelebrazione eucaristica nella Chiesa del SS. Rosario (Santa Caterina Vergine e Martire) presieduta da S. Ecc. Mons. Francesco Nolè, arcivescovo di Cosenza - Bisignano.
      Il 1° novembre farà visita all’Ospedale, dove sarà celebrata la S. messa alle ore 9.00; alle 11.00 il Quadro sarà accolto dalla Parrocchia della Madonna del Carmine in Sotterra. Alle ore 15.00 avrà luogo un momento di preghiera al Camposanto di Paola e al termine sarà trasferito presso il Monastero della Monache Minime “Gesù – Maria”, dove sosterà fino alla mattina del 2 novembre.

Il programma dettagliato, concordato con tutti i Parroci, sarà divulgato attraverso tutti i nostri canali informativi.

I Frati Minimi

Categories: Comunicati stampa