scrittaultima

Aprile
2020

Messaggio dell’Arcivescovo per la Memoria di San Francesco di Paola, Patrono della Calabria

Mons NoleGuarda il video messaggio

L’arcivescovo di Cosenza-Bisignano, monsignor Francesco Nolè, in occasione della Memoria liturgica di San Francesco di Paola, ha inviato un video messaggio al Santuario e a tutto il popolo di Dio, invocando la sua speciale intercessione sulla nostra terra, sulla Chiesa e sul mondo. Scrive monsignor Nolè:

So che molti di voi avrebbero voluto recarsi qui a Paola nel suo Santuario, come da tradizione in questo giorno particolare, ma vorrei comunque incoraggiarvi a scorgere nella sua vita e nella sua figura un messaggio di speranza, vivo e più che mai attuale. Per questo anno, S. Francesco vuole che lo festeggiamo nel nostro cuore per scoprire sempre di più il segreto della sua santità, con la preghiera, la lettura della sua vita e la possibilità di poter fare anche noi un cammino di conversione e di amicizia con Dio”. Mentre l’Arcivescovo presenta al Signore, per intercessione del Santo, una preghiera per tutti, soprattutto per i sofferenti e quanti si stanno adoperando in questi giorni di epidemia a loro servizio, ha aggiunto:

In questo tempo di tribolazione, di smarrimento, di angoscia, di paura e di sofferenza, vogliamo chiedere a S. Francesco che ottenga anche a noi il dono di una vera conversione al Vangelo, di un incremento della fede e della speranza, di un ritorno alla carità cristiana come stile di vita autentico e credibile, certi che il Santo Paolano, come nostro Protettore, non ci abbandona e ci viene in aiuto in ogni nostra necessità con la sua potente intercessione”.

Si allega il testo integrale. Il video è già disponibile dalle 9.00 di oggi sul sito del Santuario di Paola (www.santuariopaola.it), dell’Arcidiocesi di Cosenza (www.diocesicosenza.it) e del Settimanale diocesano Parola di Vita (www.paroladivita.org ).

Il direttore dell’Ufficio Stampa

Don Enzo Gabrieli