scrittaultima

Social Wall

29
Settembre
2017

Calendario 2018

San Francesco e la natura

calendario2018In questi giorni è iniziata la distribuzione del calendario 2018 del Santurario di San Francesco di Paola.  E' già possibile trovarlo presso la rivendita e la sacrestia accoglienza site sul piazzale.

Il tema per l'anno 2018 è: San Francesco e la natura.

Di seguito il messaggio del Correttore Provinciale Padre Gregorio Colatori che troverete all'interno del calendario.

"Fervidi auguri di buon Natale e felice anno 2018

Nel 2018 ricorre il settantacinquesimo anniversario del patronato di san Francesco di Paola sulla Gente di Mare, decretato da Pio XII con il Breve Quod Sanctorum Patronatus del 27 marzo 1943. Il Pontefice specificò che questa nomina speciale era motivata dai numerosi “prodigi compiuti sul mare e spesso in favore dei naviganti, i quali avendolo in seguito invocato, hanno esperimentato la valida protezione dello stesso Santo nei loro pericoli”.

Questa ricorrenza ci suggerisce l’importanza di mettere a fuoco le particolari virtù di Francesco che amò e rispettò profondamente la natura e che riuscì a vedere in ogni creatura un dono d’amore del Creatore. Mese per mese, attraverso i diversi episodi della vita del Santo, testimoniati nei processi di beatificazione e canonizzazione, saremo portati a riflettere sulla straordinarietà della Grazia che ha permesso al nostro Fondatore di esercitare una sorta di dominio sulle forze della natura. Sarà perciò il modo migliore per introdurci nel prossimo cinquecentenario della canonizzazione di san Francesco.

La relazione sovrannaturale tra il Santo e il creato può essere compresa soltanto alla luce del carisma penitenziale di Francesco. La Chiesa insegna che la penitenza è la risposta umana, resa possibile ed effettuata mediante la grazia, all’offerta di riconciliazione che viene da Dio. Giovanni Paolo II, nell’esortazione apostolica Reconciliatio et Paenitentia, ha sottolineato che il peccato è “il principio attivo della divisione - divisione fra l'uomo e il Creatore, divisione nel cuore e nell'essere dell'uomo, divisione fra gli uomini singoli e fra i gruppi umani, divisione fra l'uomo e la natura creata da Dio”. Quindi possiamo intuire che proprio attraverso la penitenza Francesco abbia partecipato della grazia della redenzione che gli ha permesso una perfetta riconciliazione con Dio, con il prossimo e anche con la natura.

Ci auguriamo che l’esempio di san Francesco sproni tutti noi, suoi devoti, a intraprendere un cammino di conversione integrale che comprenda anche un maggior rispetto per l’ambiente. Speriamo vivamente che queste pagine aiutino, soprattutto i più giovani, a capire la profonda attualità del messaggio del Paolano. Per questo ci faremo illuminare anche dalle parole di papa Francesco che nell’enciclica Laudato si’ ha invitato l’umanità a prendersi cura della “casa comune” e a vivere consapevolmente e pienamente la vocazione di essere custodi dell’opera di Dio.

Su tutti voi, soprattutto a quanti soffrono nel corpo e nello spirito, a quanti vivono lontani dalla terra natìa, a nome della comunità dei frati Minimi del Santuario di Paola, invoco la paterna benedizione di san Francesco!

P. Gregorio Colatorti
Correttore Provinciale"

Categories: Avvisi