scrittaultima

Orari provvisori al tempo del Covid19

ORARIO PROVV SANTE MESSE

AIUTA I PADRI MINIMI!

INVIA LA TUA OFFERTA PER LE OPERE DEL SANTUARIO!

Conto Corrente Postale intestando l'offerta alla

Basilica S. Francesco, C.C.P. n° 00266874.

CAUSALE: PRO SANTUARIO

1. Francesco ti accompagni con la sua benedizione!

Categories: Avvisi

Aprile
2020

Messaggio dell’Arcivescovo per la Memoria di San Francesco di Paola, Patrono della Calabria

Mons NoleGuarda il video messaggio

L’arcivescovo di Cosenza-Bisignano, monsignor Francesco Nolè, in occasione della Memoria liturgica di San Francesco di Paola, ha inviato un video messaggio al Santuario e a tutto il popolo di Dio, invocando la sua speciale intercessione sulla nostra terra, sulla Chiesa e sul mondo. Scrive monsignor Nolè:

So che molti di voi avrebbero voluto recarsi qui a Paola nel suo Santuario, come da tradizione in questo giorno particolare, ma vorrei comunque incoraggiarvi a scorgere nella sua vita e nella sua figura un messaggio di speranza, vivo e più che mai attuale. Per questo anno, S. Francesco vuole che lo festeggiamo nel nostro cuore per scoprire sempre di più il segreto della sua santità, con la preghiera, la lettura della sua vita e la possibilità di poter fare anche noi un cammino di conversione e di amicizia con Dio”. Mentre l’Arcivescovo presenta al Signore, per intercessione del Santo, una preghiera per tutti, soprattutto per i sofferenti e quanti si stanno adoperando in questi giorni di epidemia a loro servizio, ha aggiunto:

In questo tempo di tribolazione, di smarrimento, di angoscia, di paura e di sofferenza, vogliamo chiedere a S. Francesco che ottenga anche a noi il dono di una vera conversione al Vangelo, di un incremento della fede e della speranza, di un ritorno alla carità cristiana come stile di vita autentico e credibile, certi che il Santo Paolano, come nostro Protettore, non ci abbandona e ci viene in aiuto in ogni nostra necessità con la sua potente intercessione”.

Si allega il testo integrale. Il video è già disponibile dalle 9.00 di oggi sul sito del Santuario di Paola (www.santuariopaola.it), dell’Arcidiocesi di Cosenza (www.diocesicosenza.it) e del Settimanale diocesano Parola di Vita (www.paroladivita.org ).

Il direttore dell’Ufficio Stampa

Don Enzo Gabrieli

Categories: Comunicati stampa

Diretta LIVE

IN DIRETTA DAL SANTUARIOA DI SAN FRANCESCO DI PAOLA

Categories: Celebrazioni

2019

1 maggio 1519 – 1 maggio 2019 500 anni Canonizzazione di San Francesco di Paola.

canonizzazione san francescoIl 1 maggio 1519 il papa Leone X eleva agli onori degli altari il Beato Francesco di Paola, fondatore dell’Ordine dei Minimi.

"Ad onore di Dio onnipotente, Padre, Figlio e Spirito Santo, ad esaltazione della fede cattolica e ad accrescimento della Religione cristiana, a consolazione e prosperità dell'Ordine dei Minimi: per l'autorità di Nostro Signore Gesù Cristo, per quella dei beati Apostoli Pietro e Paolo e per la nostra autorità, con l'assistenza e il consenso dei nostri Fratelli, decretiamo e dichiariamo, che Francesco di Paola, di buona memoria, Fondatore dell'Ordine dei Minimi, già accolto tra il coro dei Beati nella gloria della celeste Gerusalemme, deve essere iscritto nel catalogo dei Santi Confessori, e Noi al presente lo iscriviamo
e ordiniamo che egli, in privato e in pubblico, sia onorato come un santo".

(Papa Leone X – Bolla “Excelsus Dominus”)

Categories: Celebrazioni

[12  >>